Biopizza
Basi per pizze e focacce, di Alessandro Beffa e Chiara Quiri (MN)
Biopizza di Alessandro Beffa e Chiara Quiri, è una ditta a conduzione familiare radicata a Porto Mantovano (MN), che produce basi per pizze e focacce di alta qualità, ben digeribili, gustose, pratiche e convenienti.
La scelta di ingredienti e fornitori
Dal punto di vista degli ingredienti, la bio-pizza si contraddistingue per la presenza del lievito madre e della farina semintegrale (non usano la farina 00) in cui non deve esserci aggiunta né di glutine, né di Manitoba. Per accertarsi che i prodotti abbiano davvero le caratteristiche desiderate, valutano e scelgono con estrema attenzione i propri fornitori che sono tutti biologici e italiani, ma non basta, sono persone di cui Alessandro e Chiara possono fidarsi perché hanno imparato a conoscerli.
Pizzeria itinerante e laboratorio
Biopizza nasce nel 2011 con la pizzeria itinerante di Chiara e Alessandro, che viaggia sfornando pizza di qualità, con lievito madre e cotta nel forno a legna.
Negli anni è cresciuta la voglia di mettere radici, così la Biopizza itinerante ha sviluppato un laboratorio di basi pizza (anziché una normale pizzeria) allo scopo di garantire che l’alta qualità si accompagnasse alla convenienza.
Grazie al furgone itinerante, Chiara e Alessandro hanno intessuto relazioni con i produttori che hanno poi fornito le ottime materie prime per le basi di pizza e focacce.
Oggi, mentre il furgone Biopizza continua a viaggiare nel nord Italia sfornando le pizze preparate sulle proprie basi, anche noi soci del Pulmino contadino possiamo acquistare direttamente le loro basi pizze tradizionali e innovative.
Farine, impasti e sperimentazione
Lo studio e il confronto fornisce a Alessandro e Chiara la competenza per portare avanti dei principi che ora sono per loro importantissimi. Con la ricerca e la sperimentazione bio-pizza ottiene un prodotto ottimo anche con farine naturali.
- Utilizzano farine naturali, senza impiego di additivi né di conservanti.
- Utilizzano solo lievito madre fresco o secco in base alle ricette
- Utilizzano farine semi-integrali e mai la farina 00
- Le farine integrali sono macinate a pietra
- Non usano Manitoba né farine forti, poiché non aggiungono nulla al sapore, e rischiano di causare problemi di intolleranza alimentari.
- Tutti gli ingredienti provengono dall’Italia in modo certificato
- Tutti gli ingredienti provengono da agricoltura biologica
- Quando gli ingredienti non sono coltivati in Italia, li acquistano dal commercio equo-solidale.
- Garantiscono la digeribilità degli impasti, perché li fanno maturare prima di farli lievitare.
Gli impasti fatti riposare prima della lunga lievitazione con lievito madre, vengono precotti brevemente nei forni professionali del loro laboratorio e conservati in atmosfera controllata.
Pizze tradizionali e innovative
Alessandro e Chiara preparano sia ricette tradizionali che ricette innovative, la focaccia alle cipolle, ad esempio, è il tradizionale Tirotto, la cui ricetta si tramanda da diverse generazioni.
Molte biopizze sono ricette originali, frutto di anni di lavoro alla ricerca delle giuste dosi, dei buoni prodotti e nella creazione della giusta armonia dei sapori, ad alta digeribilità e innovative, come la pizza semintegrale con l’alga spirulina, la pizza con rapa rossa e la pizza semintegrale alla curcuma.
Infine le nostre pizze tradizionali, dalla tonda a quella in teglia, sono realizzate con farine semintegrali o con grano duro.
Conservazione
Le “basi pizza” sono pizze già preparate, stese e precotte brevemente nei forni. Una volta raffreddate negli abbattitori di temperatura, vengono conservate in atmosfera controllata (ATM) una tecnica che toglie l’ossigeno dalle confezioni e prima di sigillarle aggiunge un mix di gas: CO2 e azoto che permette la conservazione di tutte le qualità organolettiche del prodotto fresco e previene lo sviluppo di muffe.
Tutte le basi pizza e focaccia non contengono conservanti e devono quindi essere conservate in frigorifero a 4°C per un periodo massimo di 30 giorni.
Possono anche essere surgelate, in questo caso consigliamo di scongelarle un paio d’ore prima dell’utilizzo, in modo da farle scongelare naturalmente.
Spedizioni
Le spedizioni delle bio-pizze sono refrigerate, effettuate dal corriere in 24 ore dal momento della presa in carico.
Bio pizza
via Cisa, 80
Porto Mantovano (MN)
C.F. 02140970209