Riso Tenuta San Carlo
Cari
Riso
da questa settimana e per un quantitativo limitato abbiamo in prova il riso della Tenuta San Carlo.
Si tratta dell’unico riso biologico prodotto in Toscana, per la precisione a Principina di Grosseto.
L’azienda di oltre 400 Ha, si trova tra mare ed Ombrone e comprende boschi, macchia mediterranea e aree paludose, vi è anche un allevamento allo stato brado. Quest’anno ha completato il passaggio al biologico con quello che ne consegue. La lavorazione avviene in una risiera di Novara con lavorazione a pietra.
Possiamo acquistare il Carnaroli raffinato e una varietà di Ribe che si chiama Archimede, ideale per risotti, minestre, insalate, sia raffinato che integrale. Il prezzo ci è sembrato un po’ alto, 6 euro per il Carnaroli e 5 per l’Archimede, tuttavia date le caratteristiche abbiamo ritenuto di prenderlo in prova, e di valutare se continuare o meno la fornitura. (Comunque continueremo con il riso S. Andrea della Sicilia coltivato in asciutta)
Per il riso in prova attendiamo le reazioni, se il riscontro sarà positivo organizzeremo una visita in azienda aperta a tutti i soci che desiderano venire.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!